“Sono partito da zero, a testa bassa, facendo l’operaio
e seguendo passo a passo la produzione dall’inizio,
ho costruito e rinnovato, reinvestendo tutto in azienda,
e così sono riuscito a realizzare un sogno,
un prodotto di qualità”.

La Storia

Alvise Toffoletto, sapiente enologo di origini venete e padre fondatore della CPS è riuscito a trasformare il suo sogno in realtà grazie all’amore per questa terra di Romagna e alla passione per il vino e per il lavoro artigianale.

Ancora più importante è stata la capacità di Alvise nel riuscire a trasmettere questa passione e questi valori ai figli e a tutti i collaboratori accompagnandoli nella crescita all’interno dell’azienda.

Fin dalla fondazione l’azienda si è affermata per la capacità, sapienza e qualità nella produzione di spumanti elaborati secondo il metodo Martinotti.

Questa ha permesso alla CPS di diventare un punto di riferimento per le proprie produzioni e per il servizio offerto a coloro che condividono ideali ed obiettivi.

VALLUNGA
è un omaggio all’Enologo Tommaso Vallunga, fondatore dell’omonima cantina.
Vallunga, pioniere della qualità dei vini della sua terra, si distinse per l’amore per il territorio, l’entusiasmo e la passione, ricordo ancora vivo negli abitanti di Marzeno.

MORONICO
trae origine dal trattato “De Re Rustica“ di Marco Terenzio Varrone, erudito letterato e illustre agronomo della Roma antica.
Varrone nella sua opera cita i terreni del prefetto Romano Libo Marcius situati nell’agro faentino elogiandoli per la fertilità, la qualità delle uve e le tradizioni del “mos maiorum” e da qui MORONICO.

TENUTA CA’ MARTINO
deve il suo nome a un fondo denominato CA’ MARTINO, anticamente detto CA’ MARTIANO e probabilmente questo luogo corrisponde a quel “fundus Marcianus” citato da Varrone 37 anni avanti Cristo.

BACCANTE
è ispirato al dio Bacco e alla festività propiziatoria a lui dedicata, il Baccanale, scelto per identificare il carattere del vino frizzante, allegro e piacevole per momenti di giovialità.